Stasera ho pensato di fare una torta salata Girasole......

...perchè stasera ho ospiti a cena💛e ho pensato di fare una torta salata a forma di girasole... perchè possa entrare questo bellissimo colore di questo fiore 💛 in casa mia in questa giornata un po' buia... 💛
 


Ingredienti: 2 fogli pasta sfoglia pronta , 250 gr. di bietola ,un  uovo,200 gr. di ricotta e.....


un pizzico di sale, pepe e noce moscata in polvere , 3 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano e 2 fette prosciutto cotto a piccole striscine o pezzettini
mescola molto bene gli ingredienti con una forchetta

prendi la taglia da forno e metti sopra  il primo foglio di pasta sfoglia
 metti nel centro una cupola dell' impasto, mentre il resto tutto intorno come vedi nella foto e sopra metti ancora un po di parmigiano reggiano


prendi il secondo foglio con molta attenzione e mettilo sopra all altro. Nel centro metti un bicchiere a bocca larga per bloccare l impasto che è stato messo centrale e poi chiudi i due dischi con la punta della forchetta
A questo punto tenendo sempre il bicchiere al centro pratica tanti  tagli  a distanza di circa 3-4 cm l' uno dall altro come se fossero tanti petali.
A questo punto con delicatezza, ma molto semplice cerca di girare il petalo lasciando visibile l impasto sopra

come vedi queste due foto ti fanno vedere ta torta durante la fase in cui io giro i due dischi e l'altra foto vedi  quella terminata e pronta per entrare in forno caldo
Un consiglio...dopo circa 15 minuti spennella la torta con un uovo sbattuto bene, questo le darà un bellissimo colore dorato e abbassa la temperatura del forno e portala a 150°

45 minuti in forno a 170 - 180°
Dopo la cottura
questa è la torta pronta ed è buona calda e fredda

---e ora porta il girasole anche in casa tua 💛---------------------------------------------------

Commenti

  1. Ed io l'ho assaggiata e devo dirvi che sinceramente non era buona no, era squisita 🤗

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari