Nuvola di Torta di Mele ....leggera, leggera




Oggi è veramente una giornata molto fredda, anzi freddissima.

Sono in cucina e subito mi viene in mente di fare qualcosa di dolce, e decido di fare una torta di mele.

Ho moltissime ricette di dolci con le mele, ma oggi ho voglia di preparare questa torta,  molto leggera, anzi  leggera come una nuvola.

Mi è stata passata la ricetta da una mia amica di nome Anna, la quale mi aveva parlato di un dolce di mele quasi light che le era piaciuto tanto.

Ed è stato così anche per me. Ho fatto questa torta molte volte, perchè è molto veloce e molto bella da vedersi.

E' possibile se non avete tempo e voglia di tagliare le mele a fettine regolari e  decorare la torta,  potete anche mescolarle,  nell'impasto, tagliate a tocchetti, e cuocere la torta, che verrà ugualmente buonissima.

Grazie Anna 💛

🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏🍏


 INGREDIENTI:
                         ° 3 - 4  Mele
                                 °  1 uovo
                                 °  150 gr di zucchero
                                 °    50 gr di burro
                                 °  1/2 bicchiere di latte
                                 °  180 gr di farina
                                 °  1/2 bustina di lievito per dolci
                                 °  sale 
                                 °  una bustina di nocciole tritate
                                 °  zucchero vanigliato
 
PREPARAZIONE: 

   Accendere il forno a 180°

Montare l'uovo con lo zucchero. Fate fondere il burro e unirne la metà all'uovo montato,



aggiungere il latte, la farina, il lievito per dolci e un pizzico di sale




 Mescolare bene gli ingredienti e l'impasto è pronto.

Versare in una teglia foderata di carta forno.




tagliare le mele  a spicchi



 e poi a fettine  che infilerete in verticale nell'impasto, facendole sprofondare fino alla base della torta.


























continuare e  completare il giro di mele.

A questo punto mettere il restate burro fuso sopra la torta facendo un girotondo.


Mettere una manciata di nocciole tritare e di  zucchero di canna.



A questo punto la torta è pronta per essere infornata.
Raggiunta la temperatura di 180° infornare e lasciarla cuocere per circa 30 minuti, controllando sempre il forno.



Appena è pronta sfornare e spolverizzarla con zucchero a velo.



Buonissima, provatela a farla anche voi 👀.




Vi ricordo se volete seguirmi sono anche su Facebook
                               👉 LE RICETTE DI NONNA MORA👀

GRAZIE AMICHE DEI FORNELLI😘 

Commenti

  1. Ecco un'altro dei mie preferiti, della serie io la mattina a colazione lo finire tutto 😋

    RispondiElimina
  2. Ciao devo dire che questa torta è ottima, non faccio in tempo a farla che sparisce. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao potresti dirmi il diametro dello stampo?

    RispondiElimina
  4. Ciao! Quanto deve essere grande lo stampo? Vorrei provare la ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari