Ecco il Risotto di San Giorgio al sapor del Fungo chiamato Prugnolo


queste foto rappresentano il piatto che voglio descrivere stasera.

Stamani mio marito Massimo è andato nel bosco a fare un giro per la ricerca di qualche primizia primaverile.

E' tornato a casa con un sacchetto pieno di FUNGHI chiamati prugnoli.....

Mi piace riportare qeste due righe curiose sulla provenienza del suo nome :

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

🍄🍄Prugnolo Fungo – Calocybe Gambosa | Funghimagazine.It

Anche noto come il Fungo di San Giorgio perché spesso appare proprio attorno alla ricorrenza di San Giorgio che cade il 23 di Aprile


Il Fungo Prugnolo ...Spesso lo si può trovare tra i Rovi, tra cespugli di Rosa canina ma abbiamo foto di ritrovamenti in piccoli boschetti di Abete rosso, soprattutto vicino a giardini-parchi, e soprattutto a margine del bosco di Castagno in presenza di molto humus.
Ad ogni modo, sembra siano i prati di pascoli o incolti, soprattutto vicino a boschi di Quercia a poter ospitare belle colonie di questo ottimo fungo che, nel caso dei prati tende a formare grandi cerchi.

IL CERCHIO DELLE STREGHE

Si chiama così quel caratteristico cerchio che si forma dove crescono alcune particolari specie di funghi, ed i Prugnoli sono tra questi, disposti appunto in cerchio.
Il nome deriva da un antico passato in cui si dava molta credenza a draghi e streghe.
La credenza popolana voleva che i funghi crescessero in cerchio proprio là dove le streghe, elfi e folletti si radunavano e compivano i propri riti magici.
In realtà i “cerchi delle streghe” non hanno nulla di magico.🍄🍄🍄🍄
👆👆👆👆👆👆👆👆👆👆👆 INTERESSANTE👌


li ha messi tutti dentro un  sacchetto vuoto di arance e subito li abbiamo puliti sotto acqua corrente.



la pulizia è stata molto veloce perchè nn avevano molta terra di bosco.

Per me è stata la prima volta nella cottura , ma mio marito mi ha consigliato di provare a fare una ricetta che sua nonna faceva sempre il Risotto del Fungo Prugnolo.

E cosi ho cominciato....




INGREDIENTI.


  -RISO CARNAROLI  (DUE PUGNO PER OGNI PERSONA)

 - OLIO E.V.O.
 - 2 SPICCHI DI AGLIO
 - SCALOGNO
 - BRODO VEGETALE
 -PREZZEMOLO
- peperoncino
 - UN COPPAPASTA PER LA FORMA NEL PIATTO




PROCEDIMENTO:

HO....preso un pentolino e ho messo olio e.v.o. con uno scalogno tritato finemente e 2 spicchi di aglio tritati...

....fatti leggermente appassire ho messi tanti funghi fatti a pezzetti o fettine e li ho portati a cuocere per circa 5  minuti...

.....ho aggiunto il riso e ho unito il tutto agli ingredienti in pentola...

........dopo circa 10 minuti ....ho aggiunto circa un bicchiere abbondante di brodo vegetale e ho portato a cottura il tutto....

questo fungo tende a fare molta acqua ed è necessaria farla ritirare perchè aiuta al riso ad essere molto gustoso e delicato.





.....mentre stava cuocendo il riso ....ho preparato un sughetto a parte sempre con i funghi prugnoli

ho messo olio, aglio e prezzemolo tritato con una spolveratina di peperoncino, fatto appassire il trito, dopo  ho aggiunto i funghi e li ho portati a cottura , molto velocemente.

           TERMINATA LA COTTURA DEL RISO

terminata la cottura del riso ...in totale circa 20 -25 minuti a seconda del tipo di riso ho preparato il piatto...

...ho preso un coppapasta posiziondolo al centro del piatto ..

...nel centro ho messo il riso pressendolo leggermente, ho tolto il coppapasta, cercando di non sporcare il piatto, terminandolo con il sughetto di funghi che avevo preparato a parte.



ECCO IL PIATTO FINITO....PROVATELO A RIFARE SE RIUSCITE A TROVARE QUESTO TIPO DI FUNGO CHIAMATO PRUGNOLO😉 

GRAZIE PER L'ATTENZIONE....le ricette di Nonna Mora

Commenti

Post più popolari