" Remember me..." La Ricetta della mia Zuppa Inglese



INGREDIENTI:

          -  200 di savoiardi
          -  liquore Alchemes
          -  un pochina di acqua per allungare il liquor
          
           per la crema pasticcera
             - 3 tuorli
             - 100 gr di zucchero
             -  1/2 litro di latte
             -   35 gr di farina
             -   1 bustina di vanillina o vaniglia stecca
           
           - CACAO Amaro
           - un po di cioccolato a scaglie


Ho chiamato questa Zuppa Inglese " Remember me" perchè questo dolce al cucchiaio mi ricorda la mia infanzia

Appena stasera l'ho assaggiato, la mia mente è tornata molto indietro negli anni ed si è fermata nel ricordo di quando la mia mamma nei giorni festivi preparava questo dolce, che a me piaceva molto.

Viene preparato con savoiardi bagnati nel bellissimo liquore colorato alchemes e alternati con strati di crema di pasticcera e cioccolato.

L' effetto ottenuto alla fine è molto scenografico e devo anche dire che è anche davvero molto buona.

Allora ecco a voi la mia ricetta...




 
PREPARAZIONE: 

Iniziamo con la preparazione della crema pasticcera.
Fate bollire il latte con la vanillina, 

 
In un' altra terrina unisci le uova, lo zucchero e la farina setacciata e mescola bene



Quando il latte bolle toglilo dal fuovo, unisci il compsto di uova, zucchero e farina.




Mescola bene e rimetti il tutto sul fuoco, facendogli  riprendere il bollore. ( circa 10-15 minuti)



 Fare una bella crema DENSA

una parte della crema aggiungere il cacao amaro e sara' la cioccolata


  Si comincia a comporre 

Inzuppare i savoirdi nel liquore di alchemes....io ho aggiunto un pochino di acqua



 


Aggiungere la cioccolata densa e coprire il tutto 
CON MOLTA DELICATEZZA  SENSA PRESSARE


Secondo strato savoiardi inzuppati nel caffe allungato con un pochino di acqua o latte

e poi sopra crema densa



Terminare con l'ultimo strato di savoiardi inzuppati nell'alchemes e poi coprire con la restante crema e cioccolata 



Terminata ora passiamo agli scatti fotografici...



    

eh... voilà
eccolo sul piattino da portata..


uhmmmmmmm   buonissima

seguitemi anche su........ FACEBOOK   ↓
                                               →  LE RICETTE DI NONNA 💋MORA 

CIAO AMICHE👋

Commenti

Post più popolari