Ciambellone Marmorizzato con uova di cioccolato...soffice e buonissimo



E così è passato anche la bellissima festa della Pasqua.

Chissà quante uova sono state aperte per questo giorno.

Io penso tantissime e tantissimi kg di cioccolato in tutto il mondo

Io ho aperto 3 uova pasquali e in quel giorno abbiamo assaggiato la dolcissima cioccolata nero fondente, la mia preferita....però confesso mi è avanzata anche una grande quantità di cioccolata a pezzi che ho messo dentro a dei grandi barattoli di vetro.

Così ieri sera ricevo una telefonata da una mia amica di nome Anna Zoppi che mi chiede una ricettina per un ciambellone con cioccolato.......

Ricordo  che avevo preparato tanto tempo fa e lei voleva provare a preparare.

Ricerco la ricetta e la invio tramite messaggio.....e lei puntualmente mi invia la foto del suo dolce preparato con scritto ....." grazie per la ricetta era soffice e buonissimo"

Grazie a te Anna per l'ottima idea di poter realizzare dei buoni dolci con il cioccolato avanzato dalle tante uova paquali.

Grazie Anna e Valter😚 




INGREDIENTI:
   - 3 UOVA
   - 250 gr zucchero
   - 100 ml olio di semi
   - 250 ml di latte
   - 250 gr di farina00
   -  1 bustina di lievito per dolci
   -  2 cucchiai abbondanti di cacao OPPURE 
        UOVA DI CIOCCOLATO

  
 
PREPARAZIONE: 

Cominciare a lavorare impastando bene ogni ingrediente

Si parte con sbattere le uova e montarle con lo zucchero fino a formare una crema

aggiungere  l'olio di semi e LAVORARE MOLTO BENE

aggiungere il latte

e infine la farina setacciata con la bustina di lievito.

AVRETE ACCESO IL FORNO

Prendere uno stampo di circa centimetri 24 di diametro e ungerlo molto bene con il burro.

Sciogliere a bagno maria la cioccolata dell'uovo di Pasqua, logicamente qualche pezzo grosso.

Nel frattempo versare dentro lo stampo 3/4 dell'impasto 

Nel rimanente impasto versare dentro la cioccolata e mescolare bene fino a raggiungere il bellissimo coloro nero fondente.

Versarlo dentro lo stampo 

Infornare a 180° per 40 minuti

Lasciare raffreddare e poi staccarlo dallo stampo e servire.

SEMPLICE SEMPLICE

 

Commenti

Post più popolari