ARROSTO DI MAIALE con le prugne


 Oggi ho scelto di descrivere l'Arrosto di Maiale con le prugne.

Mi piace cucinarlo quando ho ospiti a cena perchè oltre ad essere un gustoso e particolare secondo piatto  è molto scenografico e può anche essere adatto alle occasioni speciali.

Lo avevo cucinato  proprio durante le feste Natalizie e avendo avuto un buon successo con i miei commensali ho deciso di descriverlo partedo proprio dall'inizio del pezzo di carne e poi descrivendo tutti i seguenti passaggi.

Gli abbinamenti con la carne di maiale possono essere infiniti, però io ho deciso di accompagnarlo con le prugne perchè è un frutto adatto e molto usato in questo periodo  d'inverno e preferito anche dalla mia famiglia.

Spero tanto che anche deciderete di provarlo a cucinare.

Grazie per l'attenzione e ora si parte, via ai fornelli  indossando il grembiule.😍

                                                〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄



INGREDIENTI:
        °  Arista di maiale disossata di circa 1,200Kg
        °   5 scalogni
        °  800 gr,di prugne secche denocciolate
        °   1 cucchiaino di zucchero
        °   cipoline borettane
        °   6 chiodi di garofano
        °   1 bicchierino di grappa ( possibilmente alle prugne, altrimenti normale)
        °  olio extra vergine di oliva
        °  50 gr di burro
        °   sale e pepe


                                             〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄〄



PREPARAZIONE:

   ° Steccare la carne con i chiodi di garofano e legatela per mantenerla in forma. Intanto, fate dorare   gli scalogni mondati e tritati finissimi con un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e 20 gr di burro, poi aggiungete la carne e le cipolle borettane, fatela colorire e coprite, lasciando cuocere per 30 minuti, girandola di tanto in tanto.










mentre sto steccando la carne con i chiodi di garofano

 



                         carne in cottura




°  Aggiungete la metà delle prugne, lo zucchero, salate e pepate e lasciate cuocere ancora per 1 ora.
   Nel frattempo, fate cuocere le altre prugne con il burro rimasto, lasciandole morbide e intere.

°  Finalmente siamo vicini alla fine della cottura, la carne deve essere bella dorata.

°  Sistemate la carne tagliata sul piatto di portata e guarnitela con le prugne intere e le cipolle borettane.

°   Aggiungete al fondo di cottura la grappa, fate bollire per 2- 3 minuti, quindi versate il sughetto caldo sulla carne.

° Come contorno ho preparato anche  delle verdure miste cotte in forno: carote, sedano, zucca, zucchetti, cipolle ....tagliate a pezzi e condite con olio, sale e pepe. Cottura in forno caldo per circa 30-40 minuti.






BUON APPETITO😋

Commenti

Post più popolari