Idea regalo per tutti i miei amici di ballo.......Un mio biscotto per te

Mi sono proprio divertita a fare questi biscottini di pasta frolla e poi decorarli e creare delle idee regalo per i mie amici ballerini.

Oltre la passione della cucina, ho un'altra grande passione che condivido con mio marito, e questa sarebbe il ballo.

Abbiamo questa passione che ĆØ cominciato 8 anni fa, decidendo di imparare a fare i nostri primi passi di ballo caraibico e latino per potersi divertire nelle sale da ballo.

Questo divertimento ĆØ durato per qualche anno, andando ai corsi serali di ballo,  facendo molte conoscenze, stando insieme agli amici, sudare e ballare.


Adesso siamo dei ballerini che ancora oggi ci prepariamo ad allenarci a  migliorarsi per affrontare   nuove competizioni .

Il Natale ĆØ il momento del nostro ritrovo e fare
 scambio di regali, piccoli pensieri per ricordare che un momento della giornata abbiamo pensato a loro.


Io quest'anno ho deciso di fare dei biscottini natalizi usando  la mia fantasia nel decorarli.

Alla fine ho avuto l'idea regalo, di metterli dentro una palla di plastica o dentro dei piccoli sacchettini trasparenti e chiuderli con un nastro di raso e un fiocco natalizio.

La persona mia amica che riceverĆ  il mio dono potrĆ  decidere se appenderlo all'albero oppure mangiarlo assaporando un delizioso biscotto preparato con il mio cuore .

Un mio biscottino per tešŸ’—


                     *******************************

Ingredienti 
                Pasta Frolla: Uova 2 fredde di frigo
                                              Farina 00   500gr
                                              zucchero a velo  200 gr.
                                              burro freddo di frigo  250 gr.
                                              scorza di limone non trattato 1
                       

                     Glassa per biscotti :    zucchero a velo  150gr.
                                                         albumi 30gr.  ( il peso ĆØ del bianco di 1 uovo)
                                                         Limone 1 cucchiaio di succo
                                                         coloranti vegetali : rosso e verde oppure i colori che preferite  
                                           
Procedimento 

Il procedimento della pasta frolla si ripete sempre come ho gia scritto tante volte .
 Mettere dentro un mixere la farina insieme al burro freddo fatto a dadini, aggiungere un pizzico di sale e azionare  le lame a intervalli fino ad ottenere un composto sabbioso.

Il mixer deve essere azionato ad intervalli in modo che l'impasto non si scaldi eccessivamente.

Spengere le lame e unite lo zucchero a velo insieme all' uovo leggermente sbattuto e la scorza del limone, facendo molta attenzione a prelevare soltanto la parte gialla e non quella bianca che ĆØ amara.


 
   Azionare nuovamente il mixer per pochi istanti, abbassando la velocitĆ  come le lame misceleranno l'impasto senza frullare.

Appena il composto si sarĆ  amalgamato trasferitelo sulla spianatoia.

Compattare velocemente con le mani,giusto il tempo di ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti .


  Trascorso questo tempo riprendere la frolla.

Per tirare bene la frolla io ho utilizzato due fogli di carta forno e con l'aiuto di un mattarello ho steso la pasta frolla.

La pasta frolla puĆ² essere aromatizzata come meglio si preferisce.   In aggiunta o in sostituzione, al limone si puo aggiungere la scorza d'arancia. Oppure i semi di una bacca di vaniglia o altre spezie dolci, come cannella e polvere di zenzero.


 Adesso prendere gli stampini natalizi che preferite .

Stendere la pasta frolla con lo spessore di circa 3-4 mm. e  utilizzando gli stampini a forma di stella, albero e angelo ricavate le sagome dei biscotti.

Con molta delicatezza metterli nella teglia che avrete foderato con carta forno.  Io per fare il buco al biscotto ho utilizzato un tipo di pasta ad anello "Ditali"   e poi subito in forno caldo 180° per circa 13- 15 minuti, ricordarsi che i biscotti devono solo cuocere non prendere colore.

Io durante il tempo di cottura della teglia, ne ho preparata una seconda .

Togliere la teglia dal forno e subito spostare i biscotti in un vassoio freddo e togliere il " Ditale " di pasta, quindi lasciarli raffreddare .

                                  šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†šŸŽ†
Il giorno seguente ho fatte le decorazioni con la glassa che adesso descrivo


 In una ciotola montare l'albume con un pizzico di sale per pochi minuti.

Quando l'albume sarĆ  diventato piĆ¹ liquido ma non montato, unire un pĆ² alla volta lo zucchero vanigliato continuando a frullare. Aggiungere il succo di  limone per avere una glassa piĆ¹ lucida e bianca. Continuare fino a una giusto consistenza.


          Prendere altre due ciotoline e unire i coloranti vegetali e frullare.

Preparare dei piccoli coni con carta da forno, mettere dentro un po di glassa e comciare a decorare e usare la fantasia.
Stenderli e lasciarli seccare. Ci vorranno circa 1 o 2 orette e poi saranno pronti per realizzare i vostri regali come ho fatto io.

                              šŸ’«šŸ’«BUON  DIVERTIMENTOšŸ’«šŸ’«

Commenti

Post piĆ¹ popolari