Ghirlanda Natalizia da mangiare.....Christmas wreath to eat....


Oggi mi piace descrivere il procedimento di questa ghirlanda Natalizia da mangiare ..... semplice da realizzare, coreografico, bellissima da portare a tavola e presentare ai miei ospiti  come  prima entrata di portata sulla tavola perchĆØ ĆØ un ottimo antipasto.

L'idea  carinissima della ghirlanda, mi ĆØ venuta perchĆØ ĆØ la mia decorazione preferita durante le feste natalizie, e quindi perchĆØ non comporla con un pĆ² di pasta di pane  e decorarla e accompagnarla con deliziosi salumi che insieme  ne faranno un ottimo piatto?

Inoltre ĆØ un'ottima idea da realizzare anche durante il cenone di Fine Anno, per portare un pĆ² di magia e tanto Buon auspicio per il nuovo anno che sta per arrivare, accompagnandola con intorno la ghirlanda di pane tante fette di cotechino e in centro una bella piramide di lenticchie.

Adesso propongo la ricetta spiegando passo -passo, in modo che possiate realizzarla e magari utilizzarla come sfiziosi centro-tavola e poi servirla come antipasto o seconda di quale variante decidiate di preparare.

Vedrete farete un figurone!
 E ora....
Beh, allecciate il grembiule....!
                     šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“

Today I like to describe the process of this Christmas wreath to eat ..... simple to make, choreographic, beautiful to bring to the table and present to my guests as a first course entry on the table because it is a great appetizer.


The idea of ​​the cute wreath, I came because it is my favorite decoration during the Christmas holidays, and then why not compose it with a bit of bread dough and decorate it and accompany it with delicious sausages that together make it a great dish?



It is also an excellent idea to make even during the New Year's dinner, to bring a bit of magic and much auspiciousness for the new year that is about to arrive, accompanying it around the bread wreath many slices of cotechino and in the center one beautiful pyramid of lentils.


Now I propose the recipe explaining step-step, so that you can make it and maybe use it as a delicious center-table and then serve as an appetizer or second which variant you decide to prepare.



You will see you will make a great impression!

 And now....

Well, lace up your apron ....!

                         šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“šŸ”“

Ingredienti:
                     300 ml di acqua
                                550 gr farina 00
                                25 gr lievito di birra fresco
                                7 gr di zucchero
                                7 gr di sale
                                2 cucchiai di olio
                                
                                salciccia, provola, olive nere, parmigiano reggiano, noci


Procedimento:
L'impasto della pasta di pane  io l'ho preparato la sera prima,  perchĆØ cosƬ l'impasto avrebbe avuto una bella lievitazione durante la notte.
 Ho preso un pentolino  ho scaldato un pochino l'acqua, rendendola leggermente tiepida e ho sciolto dentro il lievito di birra con le dita.


Ho preso una zuppiera e seguendo questi passi  ho messo:     la farina , lo zucchero, L'acqua con il lievito, e ho cominciato a lavorare con le mani , poi alla fine ho aggiunto il sale e l'olio.

A questo punto ho messo tutto l'impasto su una spianatoia e ho lavorato fino ad avere l'impasto bello e morbido.

  Ho fatto la croce che mi aiuterĆ  a vedere quanto l'impasto ha lievitato  e ho coperto con un panno.

A questo punto l'impasto essendo preparato la sera prima l'ho  messo in frigo nell'ultimo ripiano o dentro un cassetto inferiore.


Il giorno dopo e quindi la mattina, ho tolto l'impasto dal frigorifero e ho visto che era un pĆ² lievitato.

  Ho rimpastato il tutto con la farina aggiungendo pezzetti di salciccia, le olive nere che avevo  tagliuzzato con una coltella, la provola a pezzettini, e le noci che avevo frantumato.


Quasi alla fine aiutandomi  a termimare l'impasto della pasta di pane ho messo sulla spianatoia  circa 5-6 cucchiai di parmigiano reggiano, e ho continuato a lavorare.

Ho formato la palla e l'ho ricoperta con un panno e lasciata a riposare per la nuova lievitazione.

Dopo circa  un'oretta ho ripreso  la pasta e ho formato un grosso cerchio.

Ho preso una teglia da forno e ho messo un foglio di carta da forno, poi ho posizionato sopra il cerchio. Con l' aiuto delle forbici ho tagliuzzato l'impasto alla distanza di circa 3-4 cm.






  Ogni punta tagliata l'ho  rivolta, con l'aiuto delle dita , una verso l'esterno e l'altra verso l'interno e cosƬ fino alla fine, mettendo al centro di ognuna  un pezzettino di salciccia e noce tritata. 

L'ho fatta riposare ancora 15 minuti nell'attesa che il forno arrivasse alla giusta temperatura di circa 220°.

Poi l'ho messa dentro il forno per circa 20 minuti. A questo punto ho preso un uovo e dopo averlo sbattuto velocemente e con l'aiuto di un pennello ho spennellato la ghirlanda per poterla rendere bella dorata .

Ho rimessa la teglia ancora in forno per continuare  la cottura per ancora 5- 10 minuti abbassando un po' la temperatura.

Alla fine sfornata la ghirlanda l'ho messa in un vassoio a raffreddare e poi l'ho decorata con dell'ottimo prosciutto,  con fiocchi e agrifoglio. 


I miei ospiti sono rimasti stupiti dalla bellezza della ghirlanda, che quasi dispiaceva tagliarla e mangiarla, ma la tentazione ĆØ stata cosƬ forte che alla fine l'abbiamo finita tutta, ricevendo tantissimi complimenti da tutti....con il suggerimento da rifarla un'altra volta.... šŸ˜‹

Commenti

Post piĆ¹ popolari