Perchè Natale è bello anche con il castagnaccio e la crema al Vinsanto

Era Natale, certo in casa i dolci non mancavano; fra panettoni, pandori, torroni, panforte e
cioccolatini, io avevo voluto preparare uno dei miei dolci d'inverno.

 Avevo preparato un ottimo castagnaccio, seguendo sempre la mia ricetta ( che ho pubblicato il 5 Dicembre 2017), però per renderlo ancora più invitante e gustoso decisi di accompagnarlo con una deliziosa crema al vinsanto.

Non avrei creduto di ottenere una deliziosa crema, che con una semplice preparazione base, si potesse creare una semplice e delicata crema con l'aggiunta di un unico ingrediente: il vinsanto.

Mi misi subita all'opera e devo confessare che venne fuori un vero capolavoro, decorando il piatto  con i preziosi personaggi della Natività,  per ricordare questo magico giorno.

              🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇

  It was Christmas, certainly there were sweets in the house; between panettoni, pandori, torroni, panforte and chocolates, I had wanted to prepare one of my desserts in winter.



  I had prepared an excellent castagnaccio, always following my recipe (which I published December 5, 2017), but to make it even more inviting and tasty I decided to accompany it with a delicious cream with vinsanto.



I would not have believed to get a delicious cream, that with a simple basic preparation, you could create a simple and delicate cream with the addition of a single ingredient: the vinsanto or sweet wine.



I suffered at work and I must confess that a true masterpiece came out, decorating the plate with the precious characters of the Nativity, to remember this magical day.

               🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇

Ingredienti:

200 ml di latte fresco
50 ml di panna
50 gr di zucchero
25gr  di farina
2 uova
1 bicchierino da caffè di vinsanto

 Preparazione:

In una ciotola montare  con le fruste lo zucchero con le uova e la farina.

Riscaldare il latte e la panna in un pentolino fino a quando arriva il bollore.

Spostare il pentolino dal fuoco 

Versare un pò di latte nella ciotola e amalgamare per rendere fluido il composto.

Versare a questo punto tutto il composto nel pentolino con il latte rimanente, aggiungendo il vinsanto e portare a bollore sempre mescolando.

                  🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇🎇
In a bowl whisk the sugar with the eggs and the flour.


Heat the milk and the cream in a saucepan until it comes to a boil.


Pour some milk into the bowl and mix to make the mixture fluid.


Pour at this point all the mixture in the saucepan with the remaining milk, adding the vinsanto and bring to boil always stirring.

Commenti

Post più popolari